VJ-Sound
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

BLACK HOLE

2 partecipanti

Andare in basso

BLACK HOLE Empty BLACK HOLE

Messaggio  nairotz Sab Gen 28, 2012 8:08 am

Buongiorno a tutti,

innanzitutto i complimenti a Vj per il sito e il forum, davvero "a conduzione familiare" ed amichevole, un lusso di questi tempi.

Come avrete capito dal soggetto, vorrei cimentarmi nella costruzione di un Black Hole (by Vj sound), causa riduzione di spazi in casa (ho una bimba in arrivo), da accoppiare ad una "testatina" BlackHeart Little Giant 5W - devo anche ridurre i volumi, purtroppo/per fortuna.
Sono ancora nella fase di studio e comprensione, mi piace pianificare tutto prima, diciamo che il grosso del progetto l'ho capito, se possibile vorrei avere qualche suggerimento in alcuni passaggi, anche se inerenti a fasi inoltrate della costruzione, perchè secondo me per una buona realizzazione bisogna sapere esattamente dove si comincia e dove si finisce.
La prima domanda che mi viene in mente, anche se di carattere più generale, riguarda la forma dei cabinet ad un cono: di solito quelli delle case blasonate hanno larghezza>altezza, ho visto che Vj preferisce altezza>larghezza: c'è differenza?
Andando più nel particolare, al nostro Black Hole, il cono è fissato "da davanti", quindi il suo perimetro sfora dalla baffle board... il fonotrasparente come viene fissato? Bisogna fare un telaio aggiuntivo?
Ringrazio tutti quelli che risponderanno o esprimeranno le loro opinioni, e mi scuso per il bombardamento di domande, ma quando un argomento mi interessa, divento un bambino di tre anni...

Un caro saluto,
Nairotz

nairotz

Messaggi : 2
Data di iscrizione : 26.01.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

BLACK HOLE Empty Black Hole

Messaggio  VJ Lun Gen 30, 2012 9:37 am

Ciao, benvenuto

Nel vecchio forum, comparivano le foto di un cab basato sulla Black, che aveva realizzato un ragazzo siciliano.
Era bellissima.
Ci si era dedicato di ebanistica, allo stesso livello di un falegname.
Roba da brividi.

Con questo voglio dire che le misure indicate, i tagli e la forma, sono la base, secondo me canonica, dalla quale partire ed anche sbizzarrire la propria creatività.

Allora: non cambia nulla rispetto allo standard, costruisci il diffusore con tavole dello stesso taglio (misure) indicato nelle illustrazioni.
Se guardi bene, puoi notare che sul frontale esiste uno spessore "in più" che ti permette di alloggiare una griglia che puoi scegliere di realizzare amovibile oppure no.
Il cono è montato frontalmente e, se non sei in grado di eseguire una svasatura per il montaggio in linea, rappresenta la soluzione migliroe possibile per evitare qualsiasi diffrazione del suono.

Per il resto, dovrai prevedere l'utilizzo di un certo numero di listelli di rinforzo della misura 2x2 o 3x3 a secondo di quello che trovi in falegnameria.
Tanta colla vinilica, viti da gesso (si, da pannelli di gesso) perchè perfette e, secondo me, migliori di quelle per il legno (non bagnarle con la colla...), carta vetrata 800 e il gioco è fatto.
Fissa bene l'altoparlante con viti, dadi, rondelle fisse e spaccate.
Cavo di segnale non inferiore al 2,5 di diametro, connessioni Faston e........ampli per suonarla Smile

Ok?
Dai...!!!

Ciao,
Vj cheers
VJ
VJ
Admin

Messaggi : 170
Data di iscrizione : 22.09.11
Località : Universo amplificazione

http://www.vjsound.it

Torna in alto Andare in basso

BLACK HOLE Empty Re: BLACK HOLE

Messaggio  nairotz Gio Feb 02, 2012 9:12 am

Buongiorno!!!

Grazie per le indicazioni, avevo fatto un tema lunghissimo ma in definitiva gli interrogativi erano quelli a cui hai risposto... sto buttando giù misure e dettagli, appena comincio con la parte pratica provo a caricare qualche foto...

Grazie ancora ed a presto!!!

nairotz

nairotz

Messaggi : 2
Data di iscrizione : 26.01.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

BLACK HOLE Empty Cab

Messaggio  VJ Gio Feb 02, 2012 1:11 pm

Ciao Smile

Dimenticavo: è probabile che avrai bisogno anche di un minimo di fonoassorbente.
Nel nostro caso va benissimo la gommapiuma.
Una volta realizzato il cab, pensa di doverlo riempire per almeno il 50% del volume interno.
Ok?

Attendiamo con ansia il tuo super cab cheers

Ciao,
Vj
VJ
VJ
Admin

Messaggi : 170
Data di iscrizione : 22.09.11
Località : Universo amplificazione

http://www.vjsound.it

Torna in alto Andare in basso

BLACK HOLE Empty Re: BLACK HOLE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.