VJ-Sound
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mi presento e chiedo consiglio

2 partecipanti

Andare in basso

Mi presento  e chiedo consiglio Empty Mi presento e chiedo consiglio

Messaggio  Stefano59 Mer Feb 22, 2012 10:40 am

Saluto tutti.
Questo è il mio primo topic in questo forum.
Mi sono iscritto perché, da un po’ di tempo, mi stà balendo l’idea di autocostruire una cassa acustica per chitarra elettrica.
Premetto che è mio figlio di 15 anni che suona la chitarra elettrica, a me interessa solamente la costruzione della cassa.
Dopo aver letto i post precedenti mi sono fatto un’idea delle difficoltà che potrei trovare nel procedere con il lavoro. Detto questo penso anche di non avere alcun problema sia nella manualità che nell’attrezzatura in genere per portare avanti un lavoro di questo genere.

Allora veniamo a noi: attualmente mio figlio suona con una testata valvolare della Ibanez da 15watt con il suo cabinet (TSA15h+TSA112C). Niente di travolgente ma insomma ha anche 15 anni ed ha tutto il tempo che vuole per farsi un corredo più “nobile”.
La cassa Ibanez è una Celestion Seventy80 1x12’’ open-back da 80W a 8ohm racchiusa in 46x31x41cm., non suona poi così male ma confrontata con altre casse più blasonate si sente che è una cassa economica.
Da qui nasce l’idea di auto costruire una cassa più performante anche per piccoli concertini.

Partendo da un progetto già presente sul sito sarei orientato tra queste due configurazioni:
-Black Bird 2x12 Jensen BB equipped guitar cab with Open/Closed Back option panel"
-DEMOLITION - Jensen C12K2 ceramic speaker guitar cab equipped
Vedo che la differenza sostanziale e anche di costo dei progetti stà nella diversità degli speackers.
Ma a livello di suono che differenze ci sono tra i due progetti ?
Per il legno sarei orientato su MDF ma per il resto del materiale non so proprio dove andare a cercarlo.
Mi potete indicare dei siti dove posso comperare tutto il materiale ?
Spero che qualcuno possa darmi delle dritte e dei consigli, e mi piacerebbe sapere se qualcuno ha già ultimato uno dei progetti di cui sopra.

VI saluto e ringrazio

Stefano

Stefano59

Messaggi : 2
Data di iscrizione : 22.02.12

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  e chiedo consiglio Empty Re: Mi presento e chiedo consiglio

Messaggio  mastertaenia Mer Feb 22, 2012 1:34 pm

ciao,
per il tolex, speaker ed altra roba puoi dare un occhio su tube town, sono un po' caretti ma hanno tutto.
Per un parere sulle casse aspetta il buon vj che sicuramente saprà instradarti al meglio.

mastertaenia

Messaggi : 25
Data di iscrizione : 19.02.12

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  e chiedo consiglio Empty Re: Mi presento e chiedo consiglio

Messaggio  Stefano59 Mer Feb 22, 2012 2:21 pm

Ti ringrazio darò un'occhiata a TubeTown.
Per il legno, parlando con un amico falegname mi ha detto che l'ideale sarebbe il multistrato di betulla da 18/20mm ricoperto internamente da un foglio di sughero per assorbire l'umidità.
Più caro ma anche più facile da lavorare rispetto al mdf.
Vedremo........

Stefano59

Messaggi : 2
Data di iscrizione : 22.02.12

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  e chiedo consiglio Empty Re: Mi presento e chiedo consiglio

Messaggio  mastertaenia Mer Feb 22, 2012 3:55 pm

io ti consiglio multistrato di betulla da 15mm al massimo 18mm senza foglio di sughero altrimenti vanifichi alcune peculiarità della betulla. L'interno verra ricoperto di materiale fono assorbente.

mastertaenia

Messaggi : 25
Data di iscrizione : 19.02.12

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  e chiedo consiglio Empty Re: Mi presento e chiedo consiglio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.