VJ-Sound
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

una cassa 2x 10"/12" per suoni puliti ha senso?

2 partecipanti

Andare in basso

una cassa 2x 10"/12" per suoni puliti ha senso? Empty una cassa 2x 10"/12" per suoni puliti ha senso?

Messaggio  oltre Mer Ott 17, 2012 10:57 am

Ciao a tutti, mi chiamo Davide, ho avuto modo di leggere alcune discussioni del forum e vedere i vistri progetti, vi faccio i complimenti e provo a porvi il mio quesito nella speranza di poter avere qualche chiarimento o consiglio utile.

Mi trovo ad avere un esigenza particolare e vorrei fare la scelta giusta, vengo al dunque:

Sono in contatto con un costruttore (Francesco Laus) per farmi realizzare una testata su specifiche mie...siamo partiti dall' Hiwatt dr504 ed abbiamo apportato alcune modifiche perchè questa testata diventerà l'ampli dal mio studiolo di registrazione, le modifiche riguardano il linkaggio di 2 canali e l'inserimento di un variatore di tensione (che agirà sui finali, lasciando inalterato il pre) che mi premetterà di mantenere la stessa pasta sonora anche a potenze contenute (secondo il costruttore all'80% circa). Un ampli dal suono pulito cristallino, pieno di dinamica, caldo, morbido, senza eccessi, oserei dire una voce sexy e suadente...da questo punto di partenza e da questo suono poi costruirò i vari suoni che voglio attraverso l'uso di multieffetti a pedale per processare la dinamica e multieffetti digitali per processare ritardi e modulazioni!!!!

Ora, assieme alla testata sto progettando una cassa 2x e mi trovo a dover scegliere i coni, quello che vorrei fare è abbinare un cono da 10” ad uno da 12”. Il ragionamento che ho seguito è questo: E’ risaputo che i coni da 10” sono molto famosi nel mondo del jazz (non solo li naturalmete) la dove serve un suono pulito, presente, morbido, e con attacco deciso e veloce, mentre i coni da 12” li troviamo più nel mondo pop/rock la dove è richiesta una maggiore versatilità ed anno una ampiezza di frequenze maggiore, soprattutto verso le basse frequenze. Seguendo questo ragionamento mi sono detto: perché non abbinare le caratteristiche di entrambi per avere un suono di base dal pulito completo sfruttando le caratteristiche timbriche dei 2 coni? L’idea è quella di avere 2 coni dal un pulito perfetto, e che non uccidano la dinamica, che non saturino immediatamente lasciandomi riserva la pulito e non in ultima analisi che suonino bene anche a volumi decenti, non voglio arrivare a 50W per far vibrare un cono, non voglio diventar sordo dopo 5 takes di registrazione e gradirei non vedere ogni giorno i vicini o la Polizia in studio (che se anche insonorizzato è allestito in un quartiere residenziale con altre abitazioni e appartamenti adiacenti), certo non inciderò le chitarre a volume da suoneria del telefono , ma neanche a volumi da palco o da pub!!!!
La cassa dovrebbe essere concepita per far suonare i coni o separatamente o insieme collegati in parallelo, questo mi permetterebbe in studio di avere 3 paste sonore di pulito diverse da modellare e scegliere di volta in volta per ottenere il suono che cerco.

Provo a sfruttare l'esperienza e la professionalità di chi ne sa più di me, abbiate pazienza se scrivo delle castronerie:

1) Cosa ne pensate dello stratagemma del variatore di tensione? può creare problemi ai coni ad eventuali effetti esterni? è di fatti possibile mantenere la stessa pasta sonora anche a volumi "da quartiere residenziale"?

1) coni a bassa sensibilità in configurazione studio di registrazione (e quindi a volumi moderati) mi permettono di gestire meglio i volumi e far suonare cmq bene i coni?

2) il mio ampli potrà lavorare a 4/8/16 Ohm... quale impedenza è meglio per i coni contando che saranno collegati in parallelo?

3) per far suonare bene i coni anche a basso volume è preferibile prenderli di un wattaggio elevato o al contrario meglio un wattaggio ridotto in modo che vibrino già a volumi medi?...ma naturalmente tenendosi ben lontani da livelli di potenza che innescherebbero distorsioni o rotture!!!

5) qualche cono (o accoppiata) mi consigliate per avere dei puliti favolosi?

6) in alcune discussioni ho letto che una buona soluzione è accoppiare un cono ceramico ad uno alnico, in altre che sono da preferire gli alnico perché hanno una risposta migliore, cosa consigliate?

Non considero problematiche relative al peso, alla forma, allo spazio occupato, o similari, questa cassa sarà la cassa di “qualità” per le registrazioni in studio e li rimarrà sempre!!!

Ho individuato 5 coni che potrebbero fare al caso mio, qualcuno li conosce sa darmi qualche dritta? I coni sono:

Jensen JP 12 Blackbird 8 Ohm 100W 12 pollici 70/5000Hz 98dB magnete in alnico
Fane AXA 10 4/8/16 Ohn 100W 10 pollici 75/6000Hz 100dB magnete in alnico
Jensen JP 10 Blackbird 8 Ohm 100W 10 pollici 65/5500Hz 97dB magnete in alnico
Weber Thames 4/8/16 Ohm 80W 12 pollici ---------- 99dB magnete ceramico
Weber California 4/8/16 Ohm 80W 10 pollici ---------- 99dB magnete ceramico
Tayden RETRO 55 ------------ 55W 12 pollici 75/5000Hz 99dB magnete in ferrite



Grazie infinite per il tempo dedicatomi, so che sto proponendo un argomento moltoooooolto complesso ed ampio al quale molto probabilmente non c'è una solo soluzione, ma proprio per questo vorrei qualche consiglio da parte di chi ne sa di più prima di andare a spendere tanti soldini per niente!!!

Saluti
Davide

oltre

Messaggi : 3
Data di iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

una cassa 2x 10"/12" per suoni puliti ha senso? Empty 2x verticale

Messaggio  VJ Lun Nov 05, 2012 9:58 am

Ciao,

Certo che ha senso.
E credo anche di aver capito che hai già scritto alla Jensen ma che non vuoi seguire ne i loro consigli, ne quelli di Stefano, sul forum di AXE....vero? Twisted Evil

Ciao,
Vj
VJ
VJ
Admin

Messaggi : 170
Data di iscrizione : 22.09.11
Località : Universo amplificazione

http://www.vjsound.it

Torna in alto Andare in basso

una cassa 2x 10"/12" per suoni puliti ha senso? Empty Re: una cassa 2x 10"/12" per suoni puliti ha senso?

Messaggio  oltre Mar Nov 06, 2012 12:55 pm

VJ ha scritto:Ciao,

Certo che ha senso.
E credo anche di aver capito che hai già scritto alla Jensen ma che non vuoi seguire ne i loro consigli, ne quelli di Stefano, sul forum di AXE....vero? Twisted Evil

Ciao,
Vj

Si bravo ho scritto alla Jensen (come alla Weber, alla Tayden, alla Celestion, alla Eminence, ecc...) e sono stati direi favolosi, disponibili, precisi, puntuali, professionali...ditta serissima che fa prodotti bellissimi, mi hanno dato diversi consigli molto utili...(infatti da loro prenderò un Tornado da 12" grande suono!!!)

Ho scritto anche su Axe bravissimo, come in altri 5 o 6 forum di settore per farmi un idea, per avere un confronto e per imparare quello che non so (molto importante questo punto a mio avviso)!!!

Ho preso ed appreso quello che trovavo e trovo interessante, ho tralasciato quello che non mi convinceva o quello che non ritengo vada bene per me!!!

Alla fine, come sempre faccio, ascolto tutti, ma scelgo con la mia testa, prendendomi tutte le responsabilità di quel che faccio... pensare con la testa degli altri non è un esercizio che mi interessa molto...ascoltare gli altri si che mi piace, perchè il confronto arricchisce sempre... ma in genere non seguo mai la massa, più spesso mi piace fare mio quello che apprendo, modellandolo e modificandolo a mio gusto... per cui alla fine ho scelto seguendo i miei gusti e costruendo qualcosa a che mi somigli o che mi rappresenti, tutto qui...

Dato che hai letto la discussione sul forum di Axe evito di scrivere qual'è stata la mia scelta... ma darò notizie sulla buona riuscita o meno del mio progetto!!!

C'è una bellissima frase di Albert Einstein (Pensieri di un uomo curioso) che recita:
"Analizzando e valutando ogni giorno tutte le idee, ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile, finche’ arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza."

...beh quando mi riesce mi piace fare la parte dello sprovveduto!!! Cool


oltre

Messaggi : 3
Data di iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

una cassa 2x 10"/12" per suoni puliti ha senso? Empty Pareri di tutti

Messaggio  VJ Mar Nov 06, 2012 1:04 pm

Ciao,

Concordo: partire da dove arrivano altri, spesso può rivelarsi un atto di intelligenza.
Va bene.

Però...amico mio, almeno in questo caso, non si tratta di soli pareri espressi da parte di utilizzatori.
Interrogando Jensen, la SICA, me, hai scelto di leggere i pareri di tecnici.
E tu, che non lo sei, fino a che punto puoi dire di aver compreso, se poi scegli un altoparlante che neanche puoi ascoltare a priori?
Capisci?
Non riesco a trovare un nesso logico.
Ad ogni modo, se ne avrai voglia, per piacere posta qui sopra il lavoro finito...ok?

Un chiarimento: su AXE, sono io Smile

Ciao,
Vj/Steven

Nota: ottimo il Tornado, perfetto il Black Bird (entrambi Jensen)
VJ
VJ
Admin

Messaggi : 170
Data di iscrizione : 22.09.11
Località : Universo amplificazione

http://www.vjsound.it

Torna in alto Andare in basso

una cassa 2x 10"/12" per suoni puliti ha senso? Empty Re: una cassa 2x 10"/12" per suoni puliti ha senso?

Messaggio  oltre Mer Nov 07, 2012 8:43 am

VJ ha scritto:Ciao,

Concordo: partire da dove arrivano altri, spesso può rivelarsi un atto di intelligenza.
Va bene.

Però...amico mio, almeno in questo caso, non si tratta di soli pareri espressi da parte di utilizzatori.
Interrogando Jensen, la SICA, me, hai scelto di leggere i pareri di tecnici.
E tu, che non lo sei, fino a che punto puoi dire di aver compreso, se poi scegli un altoparlante che neanche puoi ascoltare a priori?
Capisci?
Non riesco a trovare un nesso logico.
Ad ogni modo, se ne avrai voglia, per piacere posta qui sopra il lavoro finito...ok?

Un chiarimento: su AXE, sono io Smile

Ciao,
Vj/Steven

Nota: ottimo il Tornado, perfetto il Black Bird (entrambi Jensen)


Certo...infatti i parei, i consigli, le spiegazioni avute e che continuano ad arrivare sono ORO COLATO!!!! Hai detto bene NON SONO UN TECNICO per cui ho la necessità di capire e sapere cose che mi sfuggono, sopratutto quando si parla di autocostruzione, e quindi di sceglie e valutare ogni aspetto del progetto (che sia anche fare una frittata)!! Ma senza nulla togliere niente alla Jensen ed ai suoi tecnici, che ti ripeto sono stati favolosi nel darmi i consigli, le stessa cosa è avvenuta per le altre case...ognuno mi ha dato il suo parere ed ogninuno tirava acqua al suo mulino indicandomi il prodotto di casa più giusto, secono loro!!! Alla fine ho tratto le mie conclusioni, I Weber sono dei coni che mi incuriosiscono perecchio, sono fatti bene, ho sentito qualche sample, ho visto qualche video, ho letto quache parere da chi li ha, da chi li usa e da chi li ha comparato con altri coni!!! A quel punto le opzioni erano 2:
1) dato che non ruscivo a reperire, per provarli e testarli, nei negozi della mia zona ne i Weber ne i Jensen, metterli da parte ed orientarmi verso i soliti, stranoti e prezzemolini emimen, e celestion, facili da trovare in quasi tutti i negozi di strumenti musicali!!!! (e cmq questi coni li conosco già)
2) fare un azzardo e ordinare qualcosa da Jensen o da Weber...

Ho scelto la seconda soluzione, perchè volevo qualcosa di nuovo, di mai sentito, perchè da quello che ho letto mi "ispiravano", perchè le caratteristiche del suono che cerco si sposano bene con la matrice di suono che i costruttori hanno ideato per questi coni!!!
Non c'erano altre opzioni oltre a queste 2, i consigli e le indicazioni sono importanti, ma se ti facessi leggere tutte le risposte avute dalle case costruttrici ogniuno di loro mi parla di questo o quelmodello come se fosse l'unica e possibile scelta di qualità per il mio progetto... per cui il giudice divento io alla fine!!!!

Ho fatto bene a scegliere i Weber? ho fatto male? quando la cassa sarà pronta e suonerò le prime 200 note ti saprò dire se quello che ho in testa si avvicina a quello che sento o di quanto si discosta!!!! pirat


oltre

Messaggi : 3
Data di iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

una cassa 2x 10"/12" per suoni puliti ha senso? Empty Re: una cassa 2x 10"/12" per suoni puliti ha senso?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.