VJ-Sound
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

2x12 : questione di misure

2 partecipanti

Andare in basso

2x12 : questione di misure Empty 2x12 : questione di misure

Messaggio  roberto.pace89 Ven Ott 14, 2011 10:27 am

Eccoci, qui, primo tentativo per la realizzazione di una cassa 2x12 verticale svasata.

Visto che non so bene se sto facendo una cosa buona oppure no, chiedo a chi è più esperto un parere, specialmetne per le misure che mi stanno uscendo.

la realizzazione sta avvenendo con multistrato di betulla da 18mm. l'intenzione è quella di fare un bel lavoretto, e visto che sono agli inizi non vorrei sbagliare, secondo voi, se ho delle dimensioni interne di:

-altezza= 67

-larghezza=56

-profondità=29



volendo posso recuperare 1 cm di profondità(non mettendo la struttura della grill ma appricandola direttamente alla baffle) per arrivare a 30 anzichè 29, o, recuperare ancora un altro centimetro dal bordo frontale e non farlo con un listello da 2x2cm e optare per un listello 1x2cm o 1x1cm. consigli?

otterrò una bella cassa generosa simile ad una 2x12 svasata della Mesa Boogie o una ciofechina senza bassi ne anima?
come posso calcolare il litraggio? la cassa monterà dei v30, applicati internamente

Grazie a tutti.

roberto.pace89

Messaggi : 3
Data di iscrizione : 14.10.11

Torna in alto Andare in basso

2x12 : questione di misure Empty 2x12

Messaggio  VJ Ven Ott 14, 2011 11:47 am

Ciao, benvenuto cheers

Prima di qualsiasi risposta, scusami, per piacere, dato che affermi di non sapere come si calcola il volume, puoi spiegare come mai adotti quelle misure, cosa ti induce a pensare ad una 2x12 verticale e cosa vuoi ottenere in base al setup (quale?) che possiedi?

Va bene per il multistrato a patto di rafforzare a dovere il cab.
Non va bene la considerazione sulle note basse: non è vero che aumentando il volume del cab, aumentano i bassi.
Tutto dipende, prima di ogni altra considerazione, da come è costruito l'altoparlante...

Ciao,
Vj
VJ
VJ
Admin

Messaggi : 170
Data di iscrizione : 22.09.11
Località : Universo amplificazione

http://www.vjsound.it

Torna in alto Andare in basso

2x12 : questione di misure Empty Re: 2x12 : questione di misure

Messaggio  roberto.pace89 Ven Ott 14, 2011 12:41 pm

Certo, scusami per le informazioni omesse.
Molto banalmente ho fatto copia e incolla dalle misure prese dal sito della mesa boogie per il modello 2x12 svasata che misura h70 x w60 x d36 (29 il pannello superiore), idem per la scelta dei coni, visto che vorrei quella tipologia di sonorità (avendola provata) ma senza spendere i 700/800€ del marchio.
la suonerei con una testata blackstar ht20, basso wattaggio, stampo moderno (penso sia inutile spendere per una testata da 100w valvolare da tenere sempre a volume 1 o anche meno perchè nel locale medio non puoi tirarla di più senza cadere in difetto, suonassi abitualmente in uno stadio, ci penserei) ed una chitarra doppio HB(59+jb), cerco sonorità un pò "cupe", lo scopo primario è suonare hard rock.
per il fissaggio visto che non posso fare il finger joint vorrei spinare la struttura principale ed anche la baffle, abbondando di colla.

ciao e grazie.

roberto.pace89

Messaggi : 3
Data di iscrizione : 14.10.11

Torna in alto Andare in basso

2x12 : questione di misure Empty Cab

Messaggio  VJ Ven Ott 14, 2011 1:19 pm

Ciao,

Le scuse non servono.
Lascia stare.
Volevo solo comprendere Idea

Bene, va bene.
Emulare quel diffusore è buona cosa.
Mesa non ha da imparare altro: ottimi prodotti.

Se l'ampli è in grado di pilotarle in modo adeguato, non vedo problemi.
Che impostazione timbrica possiede?
Tieni presente che il diffusore, se usato in verticale, avrà il woofer inferiore che produrrà una maggior quantità di note basse, per riflesso del piano di appoggio.
Se invece lo userai orizzontale, allora i bassi saranno enfatizzati.
Se posto in un angolo, aumenteranno, almeno teoricamente, di buon livello.

Oppure, potrai usarlo verticale/inclinato oppure orizzontale/inclinato.
Avrai altre due possibilità di risposta, forse più "bialnciabili" a livello di emissione.

Suonerai con effetti (di che tipo?) oppure sfrutterai, come sembra, la sola saturazione della testata?

Ciao,
Vj
VJ
VJ
Admin

Messaggi : 170
Data di iscrizione : 22.09.11
Località : Universo amplificazione

http://www.vjsound.it

Torna in alto Andare in basso

2x12 : questione di misure Empty Re: 2x12 : questione di misure

Messaggio  roberto.pace89 Ven Ott 14, 2011 1:47 pm

ok perfetto.
visto che ho una certa dimestichezza nel fai da te penso che farò proprio come la mia musa, ovvero con delle rotelle grosse da poter lasciare o togliere.
per effetti non molti, per il genere che faccio è più che abbastanza un reverbero leggero ed eccezionalmente tremolo o delay, e si, cercerò di usare al massimo la satuzione della testata, aggiungendo corpo se dovesse servire con un ts808 autocostruito.
Penso che lo userò sempre in verticale, con la svasatura in alto, altimenti mi farei una cassa senza, che sarebbe stata anche più semplice.

il "problema" è che non so di che spessore verso l'interno dovranno essere, in sequenza, bordo frontale e telaio per la grill (che si appoggia sul bordo).
Per questo chiedevo come calcolare il litraggio, se conosco il litraggio, posso anche capire quanto spessore posso dare a questi elementi, giusto?
Non vorrei farli troppo spessi/troppo poco spessi e perdere/guadagnare cm senza un valido motivo.

Facendo 2 conti usando un bordo interno frontale da 2x2cm ed un telaio della grill da 1x1cm + la baffle da 1.8cm in betulla e considerando anche 1cm posteriore per il pannello di chiusura la profondità interna è di 29cm nella parte bassa.

Purtroppo non posso andare a prendere la misura direttamente da una cassa mesa, altrimenti avrei già dissipato questo dubbio, ma intanto ne approfitto per capirci meglio qualcosa Smile

roberto.pace89

Messaggi : 3
Data di iscrizione : 14.10.11

Torna in alto Andare in basso

2x12 : questione di misure Empty Mesa

Messaggio  VJ Ven Ott 14, 2011 2:15 pm

Ciao,

Ho capito, per quanto riguarda il diffusore.
Per ora sei intorno ai 100L e bastano.

Gli speaker montali...non retro panel, ma front.
Eviti diffrazioni sulle alte che comunque servono.

Però non mi hai scritto che impostazione timbrica possiede l'ampli.
E mi domando come mai tu voglia usare il TS808 che...in basso taglia.
Guarda lo schema e verifica il taglio di C/R sulla reazione: verso massa.
Non so se ricordo bene, ma a me sembra operi un taglio di 6dB/oct già dai 600/700Hz
Per piacere, puoi verificare se sto ricordando bene?

Non sarebbe meglio saturare l'ingresso con un OD che sia tale?
E' solo una domanda.

Ciao,
Vj
VJ
VJ
Admin

Messaggi : 170
Data di iscrizione : 22.09.11
Località : Universo amplificazione

http://www.vjsound.it

Torna in alto Andare in basso

2x12 : questione di misure Empty Re: 2x12 : questione di misure

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.