VJ-Sound
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cassa 2x12 reversibile (open back - closed back)

2 partecipanti

Andare in basso

Cassa 2x12 reversibile (open back - closed back) Empty Cassa 2x12 reversibile (open back - closed back)

Messaggio  mastertaenia Lun Feb 20, 2012 12:33 am

Salve a tutti,
è da un po' che vorrei mandare in pensione la mia 2x12 che non mi soddisfa affatto, bassi poco definiti, molto scura, con poco attacco (probabilmente dovuto alla poca rigidità strutturale) ed infine troppo pesante. L'idea è quella di realizzare una 2x12 molto efficiente da abbinare alla mia testa (35w). L'ampli è una steavens con 4 6v6 nel finale, due canali di stampo abbastanza vintage ma con la quale suono di tutto (anche metal estremo con un buon od).
Per quanto concerne la cassa ho molti dubbi. L'unica cosa su cui sono deciso è la marca dei coni... Eminence ;D!!! Ecco le alternative:

- 2 Wizard (un cono spaventoso non credo di aver mai visto nulla di simile, almeno dai dati della casa)
- 1 governor ed 1 wizard (quella che mi aggrada di più)
- 1 governor ed 1 private jack
- 2 gb128

So che sarebbe opportuno non miscelare i coni... ma a me piace Wink. Sono coni molto diversi tra loro ed ho avuto modo di provare solo i gb in una cassa 2x12 steavens open back con misure simili alla 1922 di marshall. Con i gb il clean suonava da dio ed aveva una estensione in alto spettacolare ma mancava di bassi, probabilmente merito della cassa. L'impressione è diventata molto più evidente sui distorti.
Come espresso nel titolo vorrei realizzare una cassa reversibile perché mi piacciono i bassi definiti ma "l'aria" che percepisco con una cassa aperta è una vera goduria. Avevo anche ponderato l'idea di una cassa ported ma non ne sono pienamente convinto.
Credo che il materiale utilizzato sarà nuovamente il multistrato di betulla da 15mm, la cassa verrà costruita con il classico rinforzo centrale stile 4x12 e probabilmente i coni saranno montati frontali.
Si accettano consigli ed idee...

mastertaenia

Messaggi : 25
Data di iscrizione : 19.02.12

Torna in alto Andare in basso

Cassa 2x12 reversibile (open back - closed back) Empty Cab

Messaggio  VJ Lun Feb 20, 2012 5:18 pm

Ciao,

Buona idea quella del cono di tipo diverso Exclamation Exclamation
Qualche anno fa ho pubblicato su AXE il progetto "Quadribrida", basato proprio su questo principio.
Cerco il progetto e lo pubblico quanto prima, anzi, vedo di farlo fra domani e dopodomani, così potrai attingere a qualcosa.
Se lo vorrai, naturalmente Smile
In ogni caso, ci mostrerai le foto del tuo gioiellino? cheers

Una piccola osservazione.
Tu scrivi: "estensione in alto spettacolare ma mancava di bassi, probabilmente merito della cassa"
Cosa intendi con "merito"?
E' in realtà una colpa?
In questo caso, è la colpa di attenuare le note alte?
Puoi aiutarmi per piacere?

Ciao, grazie
Vj
VJ
VJ
Admin

Messaggi : 170
Data di iscrizione : 22.09.11
Località : Universo amplificazione

http://www.vjsound.it

Torna in alto Andare in basso

Cassa 2x12 reversibile (open back - closed back) Empty Re: Cassa 2x12 reversibile (open back - closed back)

Messaggio  mastertaenia Lun Feb 20, 2012 7:45 pm

innanzi tutto grazie per la risposta vj Wink.
Il progetto da te suggerito mi interessa molto... aspetto con ansia... anche se io vorrei realizzare una 2x12 ma come cassa fissa mi sembra molto interessante.
Ovviamente a lavoro finito vi mostro il risultato ;D
Come giustamente puntualizzato la cassa aveva il "demerito" di essere carente nella zona bassa ma la gamma medio-alta (con l'analizzatore di banda istallato sul cell mi è parso tra i 4Khz ed i 5Khz) è di una definizione e compattezza eccellente.
Avevo pensato di realizzare due camere tonali differenti per cono e sono sempre più convinto della coppia wizard + governor anche se non hanno una sensibilità identica, 103db per il primo e 102db per il secondo.
Cosa ne dici Vj? Ed inoltre sui parametri di quale speaker sviluppo le dimensioni del cabinet? idee sulle dimensioni?

mastertaenia

Messaggi : 25
Data di iscrizione : 19.02.12

Torna in alto Andare in basso

Cassa 2x12 reversibile (open back - closed back) Empty Cab

Messaggio  VJ Mar Feb 21, 2012 10:41 am

Ciao,

Allora, vulcanico ragazzo Smile

- Realizziamo la 2x12...ok
- Due camere tonali? E certo, per forza: per la chitarra, descrivo di camere tonali separate da almeno 10 anni, anche se gli speaker sono identici.
- Se un altoparlante non è in grado di scendere in basso...c'è poco da fare. Però qualcosa possiamo tentare.
- Fra 102 e 103 dB è praticamente impossibile notare differenze acustiche ad orecchio, a parità di segnale applicato.

Poi...

- Lascia stare qualsiasi analisi possibile con il cellulare.....
- Con quale segnale, in ogni caso, hai rilevato la risposta? (siamo nella fantasia acustica, credimi...)
- Se vogliamo procedere il più possibile correttamente, proviamo a dare un'occhiata agli altoparlanti che indichi, attraverso la lettura della risposta in frequenza ed i parametri di T&S
Si tratterà di ragionamenti molto empirici, comunque. Ok?

Dai...!!!

Ciao,
Vj
VJ
VJ
Admin

Messaggi : 170
Data di iscrizione : 22.09.11
Località : Universo amplificazione

http://www.vjsound.it

Torna in alto Andare in basso

Cassa 2x12 reversibile (open back - closed back) Empty Re: Cassa 2x12 reversibile (open back - closed back)

Messaggio  mastertaenia Mar Feb 21, 2012 10:58 am

Ciao Vj
allora...
Penso che con Governor e Wizard non avremo problemi di bassi... anzi ;D Hanno una risposta, ha giudicare dai dati forniti dalla casa, molto pronunciata in quella zona.
L'analisi spettrometrica con il cell l'ho fatta al volo perché era l'unico strumento disponibile, non mi sognerei mai di utilizzarlo per misurare dei parametri.
Il segnale è stato rilevato prima con un loop registrato alla chitarra e poi con un rumore rosa ma ripeto si trattava di una piccola prova.
Dai un occhiata al sito di eminence (serie redcoat) e troverai tutte le specifiche dei 2 altoparlanti io sceglierò la versione 8 ohm.
Aspetto impaziente ;D

mastertaenia

Messaggi : 25
Data di iscrizione : 19.02.12

Torna in alto Andare in basso

Cassa 2x12 reversibile (open back - closed back) Empty Re: Cassa 2x12 reversibile (open back - closed back)

Messaggio  mastertaenia Sab Mar 03, 2012 1:52 pm

any news VJ?

mastertaenia

Messaggi : 25
Data di iscrizione : 19.02.12

Torna in alto Andare in basso

Cassa 2x12 reversibile (open back - closed back) Empty Re: Cassa 2x12 reversibile (open back - closed back)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.