VJ-Sound
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aiuto per costruzione cassa 2x12 verticale

2 partecipanti

Andare in basso

Aiuto per costruzione cassa 2x12 verticale Empty Aiuto per costruzione cassa 2x12 verticale

Messaggio  StratoSalo Mar Set 04, 2012 1:28 pm

Ciao a tutti, e complimenti a questo magnifico forum.
Come da oggetto, ho intenzione di autocostruirmi una cassa da due coni da 12 per il mio sistema di amplificazione. Sono un neofita in tal senso, ma ho una buona esperienza nei lavori di costruzione manuale, mi mancano però le nozioni per capire le dimensioni, le proprietà della cassa (open o closed back etc) nonchè il tipo di coni da scegliere. Per questo mi rivolgo a voi. Di seguito indico i componenti del mio setup in modo da rendere più agili eventuali vostri consigli per la realizzazione della cassa e la scelta dei coni.

Chitarra: Stratocaster di liuteria replica 1962.
Amplificatore: Mesa Boogie Studio .22 Classe A 22 watt valvolare che nasceva come combo ma che ho trasformato in testata.
Effetti: vari overdrive (2 ts-808 - zen overdrive) chorus, delay, wha-wha, booster, buffer.
Il genere che suono è un rockblues con qualche incursione nell'hard rock, vado quindi da suoni pulitissimi a crunch più o meno sostenuti fino ad arrivare saltuariamente a distorsioni hard rock. Con la mia band suoniamo musica nostra, ma diciamo che gli artisti (e soprattutto i suoni) di riferimento sono Hendrix, Vaughan, Gilmour, AC/DC, Zeppelin.
Detto questo, direi che dovrei aver dato un'idea delle mie esigenze.
Vorrei costruire una cassa che mi permetta di utilizzarla eventualmente in verticale, per problemi di spazio incontrati spesso sui palchi ed in sala prove.
In futuro probabilmente mi doterò di un'altra testata di wattaggio superiore, anche se comunque non superiore ai 50 watt, per cui vorrei da subito montare dei coni che sopportino anche questo tipo di amplificazione.
Ho letto che c'è molta differenza fra una cassa open back ed una closed back, ed ho letto anche della possibilità di realizzarne un tipo che possa essere facilmente "convertibile" da open a closed. Oppure ho letto anche di "semiopen".
Ringrazio fin d'ora tutti coloro che vorranno darmi un consiglio per questa nuova avventura da diyer incallito quale sono Wink

PS: ho letto inoltre della possibilità di installare coni dalle caratteristiche differenti per ottenere un mix più interessante, ecco, sono aperto a qualsiasi ipotesi, questa compresa.

Ciao a tutti e spero di leggervi numerosi.

StratoSalo

Messaggi : 2
Data di iscrizione : 04.09.12

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per costruzione cassa 2x12 verticale Empty Re: Aiuto per costruzione cassa 2x12 verticale

Messaggio  StratoSalo Lun Set 17, 2012 12:37 pm

...stavo anche pensando, in alternativa, di costruire una cassa con un cono da 12" ed uno da 10", per poter mischiare coni diversi e soprattutto avere risposte in frequenza differenti sui diversi spettri sonori. In definitiva sarei per posizionare in alto (la cassa la vorrei verticale) il cono da 10" ed in basso il cono da 12". Controindicazioni? Può essere un'idea praticabile o è una castroneria?
Sempre tenendo conto il mio 22w valvolare ed il fatto che difficilmente uscirò dal giro dei pub/piccoli locali..
Come coni, indicativamente, pensavo ad un greenback per le sonorità tipiche del rock anni 70 per il cono da 12" e ad un Jensen pr10 per il cono da 10". Ma non ho idea se siano compatibili in termini di potenza, impedenza etc..
ciao e grazie ancora

StratoSalo

Messaggi : 2
Data di iscrizione : 04.09.12

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per costruzione cassa 2x12 verticale Empty 2x ibrida

Messaggio  VJ Lun Nov 05, 2012 11:04 am

Ciao Smile

Ottima idea la 2x ibrida...però, per piacere, prima di risponderti, puoi dirmi dove hai letto che è possibile abbinare due coni diversi?
Per piacere.
Poi, appena letta con attenzione tutta la tua descrizione, ti darò una risposta il più esauriente possibile.
Ok?

Ciao, grazie
Vj
VJ
VJ
Admin

Messaggi : 170
Data di iscrizione : 22.09.11
Località : Universo amplificazione

http://www.vjsound.it

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per costruzione cassa 2x12 verticale Empty Re: Aiuto per costruzione cassa 2x12 verticale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.