VJ-Sound
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aiuto per costruzione cassa 2x12 verticale

2 partecipanti

Andare in basso

Aiuto per costruzione cassa 2x12 verticale Empty Aiuto per costruzione cassa 2x12 verticale

Messaggio  StratoSalo Mar Set 04, 2012 1:28 pm

Ciao a tutti, e complimenti a questo magnifico forum.
Come da oggetto, ho intenzione di autocostruirmi una cassa da due coni da 12 per il mio sistema di amplificazione. Sono un neofita in tal senso, ma ho una buona esperienza nei lavori di costruzione manuale, mi mancano però le nozioni per capire le dimensioni, le proprietà della cassa (open o closed back etc) nonchè il tipo di coni da scegliere. Per questo mi rivolgo a voi. Di seguito indico i componenti del mio setup in modo da rendere più agili eventuali vostri consigli per la realizzazione della cassa e la scelta dei coni.

Chitarra: Stratocaster di liuteria replica 1962.
Amplificatore: Mesa Boogie Studio .22 Classe A 22 watt valvolare che nasceva come combo ma che ho trasformato in testata.
Effetti: vari overdrive (2 ts-808 - zen overdrive) chorus, delay, wha-wha, booster, buffer.
Il genere che suono è un rockblues con qualche incursione nell'hard rock, vado quindi da suoni pulitissimi a crunch più o meno sostenuti fino ad arrivare saltuariamente a distorsioni hard rock. Con la mia band suoniamo musica nostra, ma diciamo che gli artisti (e soprattutto i suoni) di riferimento sono Hendrix, Vaughan, Gilmour, AC/DC, Zeppelin.
Detto questo, direi che dovrei aver dato un'idea delle mie esigenze.
Vorrei costruire una cassa che mi permetta di utilizzarla eventualmente in verticale, per problemi di spazio incontrati spesso sui palchi ed in sala prove.
In futuro probabilmente mi doterò di un'altra testata di wattaggio superiore, anche se comunque non superiore ai 50 watt, per cui vorrei da subito montare dei coni che sopportino anche questo tipo di amplificazione.