VJ-Sound
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aiuto per cassa 1x12 Eminence Legend GB128

3 partecipanti

Andare in basso

Aiuto per cassa 1x12 Eminence Legend GB128 Empty Aiuto per cassa 1x12 Eminence Legend GB128

Messaggio  Jason Gunflower Lun Mar 05, 2012 10:50 am

Salve! Seguo da diverso tempo questo forum e il sito vjsound ed ora mi è presa la voglia di costruirmi una cassa per il mio ampli (un blackstar ht5)!
La scelta sarebbe ricaduta sul Legend GB128 di cui ho sempre sentito parlar bene anche nel rapporto qualità/prezzo, mentre per la cassa pensavo ad una 1x12 sia per comodità sia per tenere i volumi (anzi, diciamo il volume d'aria spostato Razz ) a livelli casalinghi (al momento ho una 4x10 marshall che di aria ne sposta a iosa). In realtà pensavo di costruire 2 1x12 da usare insieme all'occorrenza. Penso che una configurazione del genere sia l'ideale (alla fine dovrei avere una 2x12 giusto?) anche per suonare in piccoli locali o cmq per ambienti più grossi microfonando la cassa (non sono mai stato amante delle 4x12 a tutto spiano accoppiate a decine di watt valvolari, difficili da gestire e che fanno impazzire i fonici).
Quindi vi chiedo se sia possibile realizzare il tutto! Very Happy

Jason Gunflower

Messaggi : 1
Data di iscrizione : 05.03.12

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per cassa 1x12 Eminence Legend GB128 Empty Re: Aiuto per cassa 1x12 Eminence Legend GB128

Messaggio  mastertaenia Ven Mar 09, 2012 1:35 pm

Il cono lo vedo molto indicato per una 1x12, ne ho preso un paio poco tempo fa ma devo ancora provarli a fondo.
Per quanto concerne la soluzione da te ponderata mi sembra buona, io stesso utilizzo la stessa configurazione.
Cosa vorresti ottenete con le 2 casse (da un punto di vista sonoro)? cosa suoni abitualmente?

mastertaenia

Messaggi : 25
Data di iscrizione : 19.02.12

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per cassa 1x12 Eminence Legend GB128 Empty Re: Aiuto per cassa 1x12 Eminence Legend GB128

Messaggio  VJ Gio Lug 26, 2012 1:49 pm

Ciao

Riesci a procurare i parametri di T&S del tuo Legend, per piacere?

Ciao
VJ
VJ
VJ
Admin

Messaggi : 170
Data di iscrizione : 22.09.11
Località : Universo amplificazione

http://www.vjsound.it

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per cassa 1x12 Eminence Legend GB128 Empty Re: Aiuto per cassa 1x12 Eminence Legend GB128

Messaggio  mastertaenia Gio Lug 26, 2012 4:50 pm

le specifiche dello speaker dovrebbero essere queste:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Saluti

mastertaenia

Messaggi : 25
Data di iscrizione : 19.02.12

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per cassa 1x12 Eminence Legend GB128 Empty Legend

Messaggio  VJ Ven Lug 27, 2012 8:06 am

Ciao,

Box di 50L, opportunamente rinforzato, soprattutto se userai truciolare.
Dovrai imbottire al 70% minimo l'interno del box
Dimensioni INTERNE: H45 x L40 x P28

Credo riuscirai ad ottenere buona pressione in zona medio-bassa (che secondo me non guasta mai), senza influenzare la resa sui medi e medioalti di questo speaker che, apparentemente, è in grado, se usato con timbri distorti, di bucare i timpani.
Anzi, addirittura sembra esuberante: immagino dovrai stare molto attento nel gestirlo.
Non pilotarlo con potenze superiori ai 60/70W rms, perchè, sempre secondo me, potrebbe comportarsi come un "ariete" ed "uscire" dal sound del gruppo in maniera troppo prepotente.

Prima di spendere soldi per il cab, esegui delle prove con legni di recupero.

Ciao
VJ
VJ
VJ
Admin

Messaggi : 170
Data di iscrizione : 22.09.11
Località : Universo amplificazione

http://www.vjsound.it

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per cassa 1x12 Eminence Legend GB128 Empty Re: Aiuto per cassa 1x12 Eminence Legend GB128

Messaggio  mastertaenia Ven Lug 27, 2012 10:07 am

VJ ha scritto:Ciao,

Box di 50L, opportunamente rinforzato, soprattutto se userai truciolare.
Dovrai imbottire al 70% minimo l'interno del box
Dimensioni INTERNE: H45 x L40 x P28

Credo riuscirai ad ottenere buona pressione in zona medio-bassa (che secondo me non guasta mai), senza influenzare la resa sui medi e medioalti di questo speaker che, apparentemente, è in grado, se usato con timbri distorti, di bucare i timpani.
Anzi, addirittura sembra esuberante: immagino dovrai stare molto attento nel gestirlo.
Non pilotarlo con potenze superiori ai 60/70W rms, perchè, sempre secondo me, potrebbe comportarsi come un "ariete" ed "uscire" dal sound del gruppo in maniera troppo prepotente.

Prima di spendere soldi per il cab, esegui delle prove con legni di recupero.

Ciao
VJ

Sono circa le dimensioni con le quali ho costruito il mio cab. Riguardo allo speaker buca il mix in maniera impressionante senza mai essere acido o fastidioso. Se utilizzato in cassa aperta e detuned (con dimensioni simili alla marshall 1922 per intenderci) ha un timbro di orientamento vintage stile greenback ma con la gamma alta molto più estesa.
E' diventato uno dei miei speaker preferiti il giusto mix tra moderno e classico.
Spero di provare quanto prima wizard e governor.

mastertaenia

Messaggi : 25
Data di iscrizione : 19.02.12

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per cassa 1x12 Eminence Legend GB128 Empty C12K2

Messaggio  VJ Ven Lug 27, 2012 10:40 am

Ciao,

Si. Somiglia come ipotestico comportamento, al mitico C12K2 Jensen
Evidentemente quest'ultimo ha fatto scuola.
Mi sembra, guardando i disegni, che questo Legend sia un minimo più profondo come costruzione della membrana.
Forse è per gestire meglio le note basse.

Comunque, bene così.
Mi fai vedere una foto del cab, per piacere?

Ciao
VJ
VJ
VJ
Admin

Messaggi : 170
Data di iscrizione : 22.09.11
Località : Universo amplificazione

http://www.vjsound.it

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per cassa 1x12 Eminence Legend GB128 Empty Re: Aiuto per cassa 1x12 Eminence Legend GB128

Messaggio  mastertaenia Ven Lug 27, 2012 12:48 pm

VJ ha scritto:Ciao,

Si. Somiglia come ipotestico comportamento, al mitico C12K2 Jensen
Evidentemente quest'ultimo ha fatto scuola.
Mi sembra, guardando i disegni, che questo Legend sia un minimo più profondo come costruzione della membrana.
Forse è per gestire meglio le note basse.

Comunque, bene così.
Mi fai vedere una foto del cab, per piacere?

Ciao
VJ

Ciao Vj,
il progetto è quello delle 1x12 che ho postato tempo fa sempre sul forum. Ecco il link con i piani di costruzione:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Tornando ai gb credo che siano antecedenti ai c12k2 ma non sono certo. Se ti serve qualche foto dettagliata del cab la scatto nel pomeriggio.

Ps Dimenticavo rispetto al progetto originale ho spostato i coni nella parte anteriore del baffle.

mastertaenia

Messaggi : 25
Data di iscrizione : 19.02.12

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per cassa 1x12 Eminence Legend GB128 Empty Re: Aiuto per cassa 1x12 Eminence Legend GB128

Messaggio  VJ Lun Lug 30, 2012 1:25 pm

Ciao,

Quando ho cominciato a scrivere in rete di speaker per chitarra, NESSUNO, ma proprio NESSUNO, qui in Italia, lo faceva.
Poi sono spuntati alcuni siti, tutti particolarmente predisposti a copiare.
Ora ne è rimasto qualcuno.
Spesso leggo cose che non stanno ne in cielo ne in terra, su alcuni.
Su altri, qualcosa di buono si trova.

Non so se il tuo Speaker è antecedente il C12K2, ma sta di fatto che questo speaker, del quale, per primo, ne ho decantato le doti secondo me ottime, è affermato in tutto il mondo.
Conta questo.
Ok?

Dimmi...ti serve un progetto, oppure lo hai già?

Ciao,
VJ

VJ
VJ
Admin

Messaggi : 170
Data di iscrizione : 22.09.11
Località : Universo amplificazione

http://www.vjsound.it

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per cassa 1x12 Eminence Legend GB128 Empty Re: Aiuto per cassa 1x12 Eminence Legend GB128

Messaggio  mastertaenia Lun Lug 30, 2012 1:42 pm

VJ ha scritto:Ciao,

Quando ho cominciato a scrivere in rete di speaker per chitarra, NESSUNO, ma proprio NESSUNO, qui in Italia, lo faceva.
Poi sono spuntati alcuni siti, tutti particolarmente predisposti a copiare.
Ora ne è rimasto qualcuno.
Spesso leggo cose che non stanno ne in cielo ne in terra, su alcuni.
Su altri, qualcosa di buono si trova.

Non so se il tuo Speaker è antecedente il C12K2, ma sta di fatto che questo speaker, del quale, per primo, ne ho decantato le doti secondo me ottime, è affermato in tutto il mondo.
Conta questo.
Ok?

Dimmi...ti serve un progetto, oppure lo hai già?

Ciao,
VJ


Ciao Vj,
perché infervorarsi? Cercavo solo di rendermi utile per la comunità. Ho sempre trovato degli ottimi progetti su questo sito e cercavo di apportare il mio piccolo contributo. Io le mie 1x12 le ho già realizzate e sono soddisfattissimo ma sarebbe interessante un progetto specifico per questi coni. Se al nostro amico fossero tornate utili le mie esperienze... ben venga.
Tornando ai coni che il c12k2 sia un gran cono non vi è ombra di dubbio, volevo solo puntualizzare che forse, ribadisco forse, il gb è antecedente.
Saluti
Taenia

Ps Io per ora sono impegnato in una 2x12 Very Happy

mastertaenia

Messaggi : 25
Data di iscrizione : 19.02.12

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per cassa 1x12 Eminence Legend GB128 Empty C12K2

Messaggio  VJ Lun Lug 30, 2012 3:16 pm

Ciao,

???
Ma no, nessun "infervoramento", si tratta di personalità.
Va bene, per il progetto.
Mi domandavo se stavi saltando di sito in sito, chiedendo qua e la oppure hai ben chiaro in mente cosa ti occorre.
E' chiaro che se avessi a disposizione lo speaker, potrei effettuare delle misure in box, ed allora non ci sarebbero dubbi.
Diciamo che le indicazioni che ti ho dato in linea di massima vanno bene.

Hm...una 2x12"?
Ottimo, la 2x12 la considero come diffusore "principe".
Per la tua, di cosa si tratta?

Ciao
VJ
VJ
VJ
Admin

Messaggi : 170
Data di iscrizione : 22.09.11
Località : Universo amplificazione

http://www.vjsound.it

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per cassa 1x12 Eminence Legend GB128 Empty Re: Aiuto per cassa 1x12 Eminence Legend GB128

Messaggio  mastertaenia Lun Lug 30, 2012 9:53 pm

A dire il vero ho 2 casse in cantiere. Una per un amico si rifà della classica 1922 di marshall con alcune modifiche:

Coni montati anteriormente al buffle
Open back
Multistrato di betulla da 15mm
Camere tonali (punto in forse)
Coni eminence private jack (probabilmente).

L'altra è un vecchio progetto electrovoice di un mid per PA adottato ed adattato prima da mesa e poi da molti altri. Realizzerò la cassa sommando 2 di questi mid.
Sono abbastanza indeciso sui coni il progetto originale prevede evm12l che eventualmente avrei sostituito con eminence delta pro 12a ma credo che monterò due coni differenti, un governor e forse un wizard (sempre eminence).
Se a qualcuno interessa il progetto:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Saluti

mastertaenia

Messaggi : 25
Data di iscrizione : 19.02.12

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per cassa 1x12 Eminence Legend GB128 Empty Re: Aiuto per cassa 1x12 Eminence Legend GB128

Messaggio  VJ Mar Lug 31, 2012 8:47 am

Ciao,

Coni montati anteriormente al buffle
OTTIMO

Open back
ENTRAMBE LE OPZIONI...NO?

Multistrato di betulla da 15mm
SOLO SE OPPORTUNAMENTE "STABILIZZATO"

Camere tonali (punto in forse)
ASSOLUTAMENTE SI: lo propongo da sempre (la 2x12 che vedi nel mio avatar ha camere tonali separate)

Coni eminence private jack (probabilmente)
PERCHE'?

credo che monterò due coni differenti...
PROPONGO QUESTA COSA DA ANNI: SI!

DOMANDA: hai visto bene di cosa tratta il progetto che hai linkato?
Sei sicuro il box sia pensato per funzionare con un ampli per chitarra?

Ciao,
VJ
VJ
VJ
Admin

Messaggi : 170
Data di iscrizione : 22.09.11
Località : Universo amplificazione

http://www.vjsound.it

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per cassa 1x12 Eminence Legend GB128 Empty Re: Aiuto per cassa 1x12 Eminence Legend GB128

Messaggio  mastertaenia Mar Lug 31, 2012 11:44 am

VJ ha scritto:Ciao,
Open back
ENTRAMBE LE OPZIONI...NO?

Probabilmente gli farò il pannello per chiuderla ma la utilizzerà sempre aperta.

VJ ha scritto:
Multistrato di betulla da 15mm
SOLO SE OPPORTUNAMENTE "STABILIZZATO"

Sicuramente il buffle sarà sorretto con una traversina ancorata alla parte posteriore della cassa. Non ho previsto rinforzi angolari perché con un amico falegname abbiamo testato un ottimo incastro che ad un attento ascolto non ha rivelato palesi differenze.

VJ ha scritto:
Camere tonali (punto in forse)
ASSOLUTAMENTE SI: lo propongo da sempre (la 2x12 che vedi nel mio avatar ha camere tonali separate)

Purtroppo la cassa non è mia e non sono riuscito ancora a convincerlo Very Happy

VJ ha scritto:
Coni eminence private jack (probabilmente)
PERCHE'?

L'intento è quello di ricreare un sound tipicamente "british" ma con maggiore potenza, definizione e volume.

VJ ha scritto:
credo che monterò due coni differenti...
PROPONGO QUESTA COSA DA ANNI: SI!

Mi sembra una cosa molto interessante e valutando i dati forniti dalla casa sembrano coni spaventosi.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

VJ ha scritto:
DOMANDA: hai visto bene di cosa tratta il progetto che hai linkato?
Sei sicuro il box sia pensato per funzionare con un ampli per chitarra?

Si ho notato che si tratta di una cassa vented molto in voga negli anni 80. Non è un speaker per chitarra ma mesa e poi tanti altri (dr z, steavens, zillacab) ne decantano le lodi ed addirittura la usano per basso. Volevo solo provarla... non sono certo del risultato... consigli??

Vj eventuali idee per una 2x12 con reflex da utilizzare con gli speaker (wizard e governor) linkati sopra?
Grazie Very Happy

mastertaenia

Messaggi : 25
Data di iscrizione : 19.02.12

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per cassa 1x12 Eminence Legend GB128 Empty Cabinet

Messaggio  VJ Mar Lug 31, 2012 2:16 pm

Ciao,

- "Probabilmente gli farò il pannello per chiuderla ma la utilizzerà sempre aperta".
Va bene, ma l'opzione fa in modo esista.

- " A)...Non ho previsto rinforzi angolari --- B) ad un attento ascolto non ha rivelato palesi differenze..."
A) Male: il box NON deve vibrare.
B) La differenza si sente eccome. Hai imbottito le camere tonali?

- "..Purtroppo la cassa non è mia e non sono riuscito ancora a convincerlo"
Convincilo.

- "..L'intento è quello di ricreare un sound tipicamente "british" ma con maggiore potenza, definizione e volume"
Dipende prima di tutto dall'ampli. Definizione = presenza di fonoassorbente nel box
Con potenza e volume cosa intendi?

- "...ne decantano le lodi ed addirittura la usano per basso"
Ecco, quello è l'impiego previsto.
Non per chitarra.
Per scendere in basso non è più necessario utilizzare diffusori come quello, che mi appare un diffusore basato sul principio di Venturi
Non è per chitarra.

- "..Reflex?"
Per chitarra, no grazie.

Do una occhiata ai datasheet e cerco di capire qualcosa.

Ciao,
Vj
VJ
VJ
Admin

Messaggi : 170
Data di iscrizione : 22.09.11
Località : Universo amplificazione

http://www.vjsound.it

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per cassa 1x12 Eminence Legend GB128 Empty Re: Aiuto per cassa 1x12 Eminence Legend GB128

Messaggio  mastertaenia Mar Lug 31, 2012 11:14 pm

VJ ha scritto:
- " A)...Non ho previsto rinforzi angolari --- B) ad un attento ascolto non ha rivelato palesi differenze..."
A) Male: il box NON deve vibrare.
B) La differenza si sente eccome. Hai imbottito le camere tonali?

Infatti la cassa non vibra assolutamente e non ha risonanze e rigida come il marmo Very Happy. Si le camere tonali sono imbottite con del materiale ciare.

VJ ha scritto:
- "..Purtroppo la cassa non è mia e non sono riuscito ancora a convincerlo"
Convincilo.

ahhh ok.

VJ ha scritto:
- "...ne decantano le lodi ed addirittura la usano per basso"
Ecco, quello è l'impiego previsto.
Non per chitarra.
Per scendere in basso non è più necessario utilizzare diffusori come quello, che mi appare un diffusore basato sul principio di Venturi
Non è per chitarra.

Pazienza, se proprio non la mando giù la uso sul basso Very Happy

VJ ha scritto:
- "..L'intento è quello di ricreare un sound tipicamente "british" ma con maggiore potenza, definizione e volume"
Dipende prima di tutto dall'ampli. Definizione = presenza di fonoassorbente nel box
Con potenza e volume cosa intendi?

Sicuramente l'ampli è un perno portante, quanto lo è la cassa. Ritornando agli speaker per potenza intendo la massima potenza che il cono può dissipare. Per volume, riferendomi ad un secondo cono, intendo la pressione sonora che il cono riesce a generare applicando la medesima potenza ed il medesimo segnale. Per definizione mi riferivo principalmente alla gamma "alta" o meglio la medio alta ovvero dopo i 3khz, ove un cono tipo GB, tipicamente british, tende ad essere un po' fuzzoso ed impastato.

VJ ha scritto:
- "..Reflex?"
Per chitarra, no grazie.

Come mai questa avversione Vj?

VJ ha scritto:
Do una occhiata ai datasheet e cerco di capire qualcosa.

Te ne sarei molto grato, ogni buon consiglio è prezioso.

Saluti

mastertaenia

Messaggi : 25
Data di iscrizione : 19.02.12

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per cassa 1x12 Eminence Legend GB128 Empty Chiarimenti

Messaggio  VJ Mer Ago 01, 2012 8:01 am

Ciao

".....Sicuramente l'ampli è un perno portante, quanto lo è la cassa. Ritornando agli speaker per potenza intendo la massima potenza che il cono può dissipare. Per volume, riferendomi ad un secondo cono, intendo la pressione sonora che il cono riesce a generare applicando la medesima potenza ed il medesimo segnale. Per definizione mi riferivo principalmente alla gamma "alta" o meglio la medio alta ovvero dopo i 3khz, ove un cono tipo GB, tipicamente british, tende ad essere un po' fuzzoso ed impastato."


Perdonami.
Sembri essere informato, nel senso che qualcosa hai cercato di imparare come concetto.
Però fai un tantino confusione.
Non è una critica, ok?
Anzi, bravo.

-- Il diffusore è importantissimo per il risultato finale, ma qualsiasi modello tu adotti, costruito su qualsiasi principio, non può creare quel che non esiste.
E' importante, quindi, che per definire un timbro di base, sia presente il setup adatto.
Poi, alla fine della catena, agisci con l'eventuale speaker più adatto ad ottenere un certo "intervento" sul timbro generale.

-- Il mio consiglio è di non far lavorare mai il cono nei pressi della massima potenza dissipabile.
Questo perchè oltre al fatto che la bobina può fondersi, l'altoparlante tende a distorcere in modo fin troppo invadente.
E la fanno da padrone le zanzare anche per questo motivo.

-- La pressione acustica spesso è indicata come "volume" ed in questo senso posso darti ragione: è la sensazione, infatti, che cambia a secondo del livello di pressione.

Dopo i 3Kz molti altoparlanti per chitarra si comportano malamente ed è del tutto naturale.
Hai mai ascoltato il Jensen JP10R...?
E' quello che equipaggia il cab del Bassman Vintage
Arriva tranquillamente a 6kz Smile

Ok, vediamo di capire qualcosa e per piacere, mostraci le foto dei tuoi lavori...ok?

Ciao,
Vj
VJ
VJ
Admin

Messaggi : 170
Data di iscrizione : 22.09.11
Località : Universo amplificazione

http://www.vjsound.it

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per cassa 1x12 Eminence Legend GB128 Empty Re: Aiuto per cassa 1x12 Eminence Legend GB128

Messaggio  mastertaenia Mer Ago 01, 2012 9:02 am

VJ ha scritto:
Perdonami.
Sembri essere informato, nel senso che qualcosa hai cercato di imparare come concetto.
Però fai un tantino confusione.
Non è una critica, ok?
Anzi, bravo.

Siamo qui per migliorarci... Very Happy

VJ ha scritto:
-- Il diffusore è importantissimo per il risultato finale, ma qualsiasi modello tu adotti, costruito su qualsiasi principio, non può creare quel che non esiste.
E' importante, quindi, che per definire un timbro di base, sia presente il setup adatto.
Poi, alla fine della catena, agisci con l'eventuale speaker più adatto ad ottenere un certo "intervento" sul timbro generale.

-- Il mio consiglio è di non far lavorare mai il cono nei pressi della massima potenza dissipabile.
Questo perchè oltre al fatto che la bobina può fondersi, l'altoparlante tende a distorcere in modo fin troppo invadente.
E la fanno da padrone le zanzare anche per questo motivo.

-- La pressione acustica spesso è indicata come "volume" ed in questo senso posso darti ragione: è la sensazione, infatti, che cambia a secondo del livello di pressione.

Pienamente d'accordo

VJ ha scritto:
Dopo i 3Kz molti altoparlanti per chitarra si comportano malamente ed è del tutto naturale.
Hai mai ascoltato il Jensen JP10R...?
E' quello che equipaggia il cab del Bassman Vintage
Arriva tranquillamente a 6kz Smile
Ok, vediamo di capire qualcosa e per piacere, mostraci le foto dei tuoi lavori...ok?

Sono consapevole che dopo i 3 khz molti altoparlanti per chitarra non hanno un comportamento ottimale ma alcuni, tipo il greenback, diventano incredibilmente sgranati.
Ho ascoltato i jensen proprio su un bassman di un amico (configurazione 4x10) hanno un suono molto particolare un po' slabbrato sui bassi e una pressione sonora bassina. Il tipo usa questa configurazione con un fuzz per avere suoni stoner e devo dire che gli riesce alla grande ma sinceramente non mi è piaciuto il timbro di base.
Ora ho a casa solo le 1x12 perché le altre due casse sono dal mio amico falegname ma la tecnica costruttiva è la medesima. Nel pomeriggio scatto alcune foto.
Saluti

mastertaenia

Messaggi : 25
Data di iscrizione : 19.02.12

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per cassa 1x12 Eminence Legend GB128 Empty Re: Aiuto per cassa 1x12 Eminence Legend GB128

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.